Conto per le donazioni
PC: CH60 0900 0000 8770 0710 6

LA CLINICA PER L'HIV DI HARARE
La Ruedi Lüthy Foundation è attiva in Zimbabwe dal 2003. La clinica Newlands di Harare, fondata da Ruedi Lüthy, fornisce assistenza a oltre 8.000 pazienti affetti da HIV e forma ogni anno circa 1.000 professionisti nella gestione dell'HIV e dell'AIDS.
HIV IN ZIMBABWE - LA SITUAZIONE
Secondo le stime attuali, circa 1,3 milioni di persone in Zimbabwe convivono con l'HIV. Le donne e le ragazze sono particolarmente colpite: in molte regioni, il tasso di infezione tra le donne è significativamente più alto rispetto agli uomini, a causa delle disuguaglianze strutturali, della mancanza di opzioni di prevenzione, della povertà e dell'accesso insufficiente all'assistenza sanitaria.
La Newlands Clinic di Harare è un segno tangibile di speranza. È gestita dalla Ruedi Lüthy Foundation e si basa su tre pilastri complementari:
-
Assistenza medica e terapia complete per le persone affette da HIV, in particolare quelle provenienti dai contesti più poveri.
-
Formazione e aggiornamento degli specialisti, affinché in tutto lo Zimbabwe vi sia un numero sufficiente di medici e infermieri qualificati per combattere in modo sostenibile l'HIV.
-
Ricerca e trasferimento delle conoscenze per sviluppare costantemente terapie e prevenzione e per affrontare in modo specifico l'epidemia.
TRATTAMENTO DELL'HIV
La Ruedi Lüthy Foundation fornisce trattamenti essenziali per l'HIV presso la clinica Newlands di Harare. Oltre 8.000 pazienti ricevono assistenza medica completa, che include supporto psicosociale e accesso ai farmaci.


ISTRUZIONE
La Ruedi Lüthy Foundation forma ogni anno circa 1.000 professionisti del settore sanitario.
Presso il centro di formazione della Newlands Clinic, insegna le più recenti conoscenze mediche nel campo dell'HIV, migliorando così in modo sostenibile il trattamento in tutto lo Zimbabwe.
RICERCA
La Ruedi Lüthy Foundation è impegnata nella ricerca sull'HIV. Insieme ai partner, analizziamo i dati clinici, sviluppiamo ulteriormente gli standard terapeutici e contribuiamo a migliorare le terapie per l'HIV a lungo termine, anche oltre i confini dello Zimbabwe.






